Contattami

Sentiti libero di scrivere ciò che desideri: se vuoi fissare un appuntamento o semplicemente chiedermi qualcosa.
Ti risponderò quanto prima.

Qualsiasi dato ed informazione verranno trattati con la massima cura e riservatezza. Inviando la richiesta l’utente prende atto dei diritti riconosciuti dalla Legge 196/2003 in materia di tutela della privacy.

Via Mafalda di Savoia, 26

70015 - Noci (BA)

+39 340 9779557

visualizza su Google Maps

Consulenza famigliare per la coppia

Spesso il legame amoroso non è solo benessere ed armonia della coppia, anzi molto spesso succede che due personalità differenti si scontrino sui vari limiti dell'altro partner rompendo l'equilibri e generando molta paura e rabbia non che instabilità all'interno della coppia stessa.

La consulenza psicologica di coppia ha l'importante funzione di comprendere le ragioni profonde del disagio che stanno vivendo i due partner e operare affinché si producano i cambiamenti nella direzione desiderata dalla coppia, creando di conseguenza dei nuovi equilibri.

Come funziona una consulenza psicologica di coppia?

Lo psicoterapeuta comprende le modalità di comunicazione, le percezioni e le azioni dei partner con l'intento di individuare l'incastro dove la coppia si trova, le tentate soluzioni che alimentano le difficoltà e propone delle modalità costruttive ed emozionali che siano correttive e che producano miglioramento nella coppia.

La consulenza psicologica per la coppia nasce con l'intento non solo di aiutare la coppia a superare una difficoltà ma di incrementarne le potenzialità, di costruire un legame più soddisfacente e di leggere anche l'aspetto emotivo come sottostrato del legame.

L'obiettivo è quello di superare un conflitto o una difficoltà, di ricevere sostegno e indicazioni precise e studiate ad hoc per migliorare qualitativamente l'affettività, la comunicazione e il benessere della coppia.

Quando è utile una consulenza psicologica di coppia?

Una consulenza psicologica di coppia è utile in tutte quelle situazioni in cui vi è:

  • una difficoltà che perdura da tempo senza essere risolta o che i partner non riescono a gestire bene (litigi continui, gelosia eccessiva di un partner, gestione della genitorialità, difficoltà sessuali, difficoltà di comunicazione e di gestione famigliare, ecc.);
  • una difficoltà ad adattarsi ad un cambiamento o ad un evento: (lutti, infedeltà coniugale, delusioni, gravidanza, cambiamenti lavorativi, sterilità di un partner, malattie, ecc.).